Neuropsicologo

Luogo attività
IRCCS- ISMETT (https://www.ismett.edu/it/)
Durata del contratto
Tempo determinato
Salario
Descrizione Attività

L’ISMETT, Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l., è una delle strutture sanitarie italiane più innovative e tecnologiche, gestita dall’University of Pittsburgh Medical Center in partnership con l’Azienda Ospedaliera Civico e la Fondazione Rimed. Il Ministero della Salute ha riconosciuto ISMETT quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nella disciplina “Cura e ricerca delle insufficienze terminali d'organo”.

Sotto Ia diretta supervisione del Responsabile del Servizio di Psicologia e del Responsabile Scientifico del progetto n. F/050408/02/X32 “Sistemi innovativi di precisione per la prevenzione e la gestione delle patologie correlate agli stili di vita - LifeStyle4Health”, finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico a valere sul Bando Horizon 2020 - PON I&C 2014-20, il neuropsicologo sarà impegnato nella prevenzione, diagnosi ed elaborazione del piano riabilitativo dei deficit neurocognitivi acquisiti.

Il candidato selezionato svolgerà la propria attività, sia per i pazienti ambulatoriali che per i pazienti ricoverati nei reparti della struttura, nell’ambito del progetto “Sistemi innovativi di precisione per la prevenzione e la gestione delle patologie correlate agli stili di vita - LifeStyle4Health”.

Nello specifico, il neuropsicologo si occuperà della diagnostica dei disordini cognitivo-comportamentali, attraverso colloqui clinici e la somministrazione di test neuropsicologici, del monitoraggio del decorso di tali deficit e della definizione del programma riabilitativo. L’attività del neuropsicologo sarà rivolta ai pazienti con sospetto decadimento cognitivo non degenerativo, ma da causa vascolare, post-anossica o tossico-metabolica. Parteciperà inoltre alle attività di ricerca e contribuirà ai progetti di qualità dell’Istituto nell’ambito della propria disciplina.

Titoli di studio o referenze richieste

Requisiti:
I seguenti requisiti devono essere posseduti all’atto di presentazione della domanda:
- Diploma di laurea specialistica/magistrale riconosciuto in Italia in Psicologia ad orientamento clinico o titolo equipollente per legge.
· Diploma di specializzazione, riconosciuto in Italia, in Neuropsicologia o titolo equipollente per legge.
· Iscrizione all’Albo degli Psicologi.

Titoli preferenziali:

· Produttività scientifica valutata con il valore di H-index.

· Dottorato di ricerca in una delle seguenti aree disciplinari: neuroscienze - neuropsicologia e neuroscienze cognitive - neuroscienze del comportamento - psicologia e scienza cognitiva.

Completano il profilo le seguenti caratteristiche: il candidato ideale ha documentata esperienza di lavoro come neuropsicologo in ambito ospedaliero, in Italia o all’estero, ha svolto attività di ricerca in ambito di patologie del Sistema Nervoso Centrale associate a disturbi cognitivo-comportamentali, possiede una buona conoscenza degli strumenti testologici psicometrici. Ha una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata e dei principali applicativi informatici. Possiede forte motivazione, flessibilità, capacità di gestione dello stress, orientamento al problem solving, buone capacità relazionali, di comunicazione e di team working.

Potranno partecipare alla selezione solo candidati che non si trovano nelle condizioni di cui al comma 16-ter dell’Art.53 del D.Lgs. Nr. 165/2001 e s.m.i. (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche - Note esplicative all’Art. 53 comma 16-ter D.Lgs. Nr. 1652001).

Modalità di presentazione della domanda

Si precisa che verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente le candidature presentate attraverso il CV on-line (http://selezioni.ismett.edu/).

Scadenza offerta
20 Aprile 2018
Link per maggiori info
Allegati

SEGNALA UN’ OFFERTA DI LAVORO

Se volete segnalare un’offerta di lavoro compilate l’apposita scheda.

La nostra redazione la prenderà in carico, valuterà la proposta e pubblicherà un annuncio in un articolo dedicato.

Ci riserviamo la facoltà di selezionare gli annunci più adatti alla pubblicazione.