Simposi

L’organizzazione del Congresso prevede la presenza di due Simposi selezionati dal Comitato Scientifico tra le proposte sottomesse. Il Simposio affronterà un tema specifico sviluppato attraverso la presentazione di 4 contributi, ciascuno della durata di 15 minuti (più 5 minuti di discussione), e una breve introduzione del proponente. Il proponente svolgerà anche la funzione di moderatore.

La proposta di Simposio avviene con le stesse modalità previste per l’invio di una proposta singola. Sarà cura del proponente sottomettere l’abstract di presentazione del Simposio con le seguenti informazioni:

  • titolo definitivo del simposio
  • sintetica descrizione del simposio
  • titoli dei 4 contributi, nome, cognome e affiliazioni dei 4 relatori

Sarà cura degli autori/relatori inviare l’abstract del proprio intervento, specificando titolo e a quale simposio si riferisce

Se interessato ti preghiamo di inviare la proposta alla Segreteria SINP, all’indirizzo segreteria@sinp-web.org, entro e non oltre il prossimo 30 marzo 2024 ore 20.00.

Per quanto riguarda la presentazione di contributi scientifici, nel formato della comunicazione orale e del poster, specifichiamo che:

Comunicazioni orali 

I contributi potranno essere presentati all’interno di sessioni tematiche o organizzate in forma di simposio. Sono previste le seguenti sessioni tematiche:

  1. Neuropsicologia sperimentale
  2. Metodologia applicata alla neuropsicologia
  3. Neuropsicologia clinica dei disturbi acquisiti e dello sviluppo

Le sessioni tematiche (della durata 90 minuti) prevedranno la presentazione di 4 contributi, ciascuno della durata di 15 minuti (più 5 minuti di discussione). Ciascuna sessione sarà regolata da un moderatore individuato dal Comitato Scientifico.

Comunicazioni libere

I contributi che non rientrano direttamente in una delle tre tematiche previste per le comunicazioni orali, potranno essere presentati in una sessione dedicata alle comunicazioni libere. Saranno selezionati 6 contributi per una presentazione orale di 10 minuti (più 5 minuti di discussione). Il moderatore delle comunicazioni libere sarà individuato dal Comitato Scientifico.

 Poster

I contributi saranno presentati all’interno delle tre sessioni tematiche principali o in una sessione libera. La presentazione avverrà in uno spazio e in uno slot dedicati. Il Comitato scientifico procederà alla selezione di 2 contributi per ciascuna delle 4 sessioni. I contributi selezionati saranno poi illustrati dal primo o dall’ultimo autore nella sessione di presentazione dei poster (max 5 minuti per presentazione.

Istruzioni per la corretta stesura del contributo scientifico 

Tutti i contributi scientifici dovranno essere inviati esclusivamente a mezzo mail alla Segreteria SINP, all’indirizzo segreteria@sinp-web.org, e sottomessi in italiano (o eventualmente inglese) con un accurato controllo della grammatica e pronti per la pubblicazione.

Gli autori saranno ritenuti responsabili del contenuto dei contributi.

Si prega di non INVIARE più copie dello stesso abstract.

Si prega altresì di segnalare la preferenza per la presentazione come comunicazione orale / o poster.

ORGANIZZAZIONE DEL CONTRIBUTO

  • Inserire il testo dell’abstract senza capoversi.
  • L’abstract dovrà avere una LUNGHEZZA MASSIMA NON SUPERIORE A 300 PAROLE non comprensivo di autori, affiliazioni titolo ecc.
  • Strutturare il contributo secondo le seguenti sezioni:
  1. Introduzione
  2. Metodi
  3. Risultati
  4. Discussione
  5. Bibliografia
  • Non si possono inserire illustrazioni o tabelle
  • Le informazioni tipo autori, affiliazioni, titolo dell’abstract, bibliografie, dovranno essere inserite separatamente e non dovranno essere ripetute nel testo dell’abstract.

È possibile inserire un massimo di 3 riferimenti bibliografici (nome autori, titolo articolo, rivista, anno di pubblicazione, volume e pagine)

DEADLINE 30 Marzo 2024 ORE 20.00

N.B. Data la necessità di presentare il programma in tempo utile per l’accreditamento degli E.C.M. la deadline NON sarà prorogata.